venerdì 18 aprile 2008

analisi dei tempi 2007 \ 2008

Adria gruppo della Ebi Motors
da sinistra Enrico Fulgenzi, Giorgio Massazza, Tiziano De Carli ....e Mosconi.







Mi è parso cosa gradita darvi dei riferimenti sul passo gara nel confronto tra 2007 e 2008.
analisi del miglior giro in gara con le vetture utilizzate

pilota giro best lap 2007 giro best lap 2008 vettura gap
MACORI 2° 1.32.084 19° 1.28.934 O8 -3.150
SCANZI 6° 1.32.643 6° 1.28.135 O8 -4.508
COSTACURTA 14° 1.31.469 4° 1.28.519 O8 -2.950
GIOGA 7° 1.30.808 5° 1.28.417 O8 -2.391
ZABOTTI 2° 1.31.144 2° 1.28.200 O8 -2.944
ALESSANDRI 3° 1.33.229 2° 1.30.147 O8 -3.082

BIANCONI 2° 1.31.273 4° 1.29.953 O7 -1.320
DE CARLI 12° 1.32.136 12° 1.30.282 O7 -1.854

Chi ha utilizzato le 08 è migliorato in media di circa 3 secondi al giro rispetto all'anno precedente,
con le 07 il margine è nettamente minore.
La miglior trazione in percorrenza di curva ed in uscta, la velocità di inserimento alla chiacane, il minor calo di prestazione alla distanza e quel minimo di spunto in più in accelerazione hanno fatto diventare la Cayman più rigida, divertente e corsaiola.
Con le 08 il ritmo da 1.28.1\2 è stato visto per il giro veloce in ben 5 piloti: GAGLIARDINI, SCANZI, ZABOTTI, FLORIANI, FULGENZI mentre 2\3 decimi dietro troviamo MASSAZZA, COSTACURTA,GIOGA, prevedo un campionato veramente fantastico !!

Con le 07 Macori lo scorso anno aveva fatto la pole in 1.29.5 e giro veloce in gara 1.32.084, quest'anno Bianconi ha fatto 1.30.1 in qualifica e 1.29.953 in gara; ma anche il ritmo di De Carli è passato da un onesto 1.32 ad un ottimo 1.30.2. Sui 18 giri dello scorso anno GIOGA che vinse fece 27'34, quest'anno BIANCONI 27'21. di passaggio; il giro veloce sempre di GIOGA con 1'30.8, quest'anno BIANCONI 1'29.9.
Lo scorso anno molti avevamo utilizzato gomme nuove, quest'anno per regolamento quelle del Mugello, a fronte di una temperatura più bassa quest'anno.

Nessun commento: