lunedì 28 febbraio 2011

SI RICOMINCIA !!

E´iniziato il conto alla rovescia per la stagione motoristica 2011. Tante le novita´,tante le curiosita´quindi per un anno che si presenta difficile per i budget di quasi tutti i piloti.

Il Challenge Ferrari fa esordire la 458 Italia, con costi difficilmente prevedibili e poco diversi sulla carta rispetto alla 430. Il tutto porta molti piloti a non avere il budget per correre con la nuova serie e il disinteresse per riprendere il discorso della 430, visto che e´prevista una sola griglia e quindi nulla visibilita´per il campionato di queste ultime. Pensate che la crisi e´talmente evidente che il diktat della direzione agonistica continua a vietare ai piloti italiani di iscriversi al campionato europeo. C´e´gente costretta a fare il trofeo Italia anche dopo anni di militanza, divieto esteso anche a piloti italiani iscritti con scuderia estera. immaginate una squadra tedesca , svizzera o ungherese che sia se possa permettersi di sdoppiare le date in cui non ci sia concomitanza di evento....Chiaro che si cerchi di salvaguardare il numero minimo di partenti, ma la politica Ferrari corse clienti mi sembra lasci alquanto a desiderare...come a dire a noi la crisi non tocca.

La Carrera Cup quest´anno ha vietato le 2009, quindi i gentleman si misureranno con le 2010 in due trofei separati ma sullo stesso scheramento. dal 2008 in cui erano piu´di 30 le vetture al via sono ridotti a 15 iscritti (pare) ad oggi.
Per contro, la Targa Tricolore Porsche ha ammesso le 2010 sia nella gara sprint che nella open, con il boomerang che le scuderie non hanno piu´richieste per la 2009 e poche 2010 a disposizione. Non era meglio dare la possibilita´della 2010 solo nella open?In piu´ la Cayman cup che solo 2 anni fa aveva fatto il botto con piu´di 30 vetture, ha regitrato un fiasco colossale nel 2010 con 10-11 vetture al via tra Pirelli e Mobil. Per fortuna che la adesione alla open con questa vettura sembra avere un buon impatto sui provenienti dalle stradali.

Il trofeo Peroni ha annullato la gara del trofeo inverno per mancanza di partecipanti, ha istituito e cambiato le regole per la endurance, cercando di abbattere i costi e riunire piu´categorie e entusiasmi . Di fatto sembra si registri un aumento nelle gare di endurance dove i costi vanno divisi per 2 /3 piloti con meno partecipazioni, meno esasperazioni e costi per qualifiche e prove libere.

Si comincia venerdi´4 marzo con lo shake down del ferrari challenge a Monza, 12 marzo a Imola per la targa tricolore. Per le gare , i calendari iniziano in aprile e non piu´in marzo, anche perche´la rincorsa allo sponsor o al budget si fa difficile e dare un mese di tempo in piu´non e´male.
In generale i vari campionati hanno ridotto da 8 a 7 e da 7 a 6 le prove e tracciati come Mugello in Italia e Le Castellet in Francia per esempio tendono ad essere sostituiti per l´eccessivo costo chiesto agli organizzatori ..... i quali invece continuano a sbandierare numeri positivi
il futuro in verita´ e´.......(scegliete voi un colore scuro, molto scuro!)

Nessun commento: